Quanti siamo...

14/08/11

Cambiamenti

Sabato 30 luglio, l'ultimo giorno della vacanza-studio a Londra, Babu-chan discutendo con i suoi amici ha affermato che non si può considerare seria una relazione nata tra due ragazzi di 14 anni.
Prorpio su questo vuole discutere oggi Babu-chan.
-voglio spiegare perché il fidanzamento tra 14enni viene considerato, dagli esterni, meno serio di uno tra 16enni- Andiamo con calma però.
A 14 anni sei appena uscito dalle scuole medie, o la massimo ai appena finito il primo anno di superiori, dunque pur essendo un adolescente a tutti gli effetti, il tuo modo di pensare, ragionare e agire è ancora molto legato all'infanzia. Ma questo non è Babu-chan a dirlo, basta andare per un attimo dentro una prima; i ragazzi, senza il controllo del professore, faranno di tutto: urleranno, salteranno e a momenti faranno crollare la scuola. Anche la classe di Babu-chan in prima era così -Image and video hosting by TinyPic noi in prima e in seconda eravamo considerati la classe peggiore della scuola-.
Anche andando in una classe delle medie il risultato sarà lo stesso; e più si va in dietro, peggio sarà la situazione. La cosa però è normalissima.
Cresciendo i 'primini' si confrontano con il mondo 'degli adulti'. Già, perché una volta usciti dalle scuole medie vieni trattato come l'adulto che sei, o che stai diventando; quindi i 14enni passano più o meno bruscamente dal loro mondo, per molti versi ancora bambinesco, che li aveva accompagnati fino alle medie ad un mondo più adulto e pieno di responsabilità.
In un paio d'anni il modo di pensare, ragionare e agire è completamente cambiato -quest'anno riuscivamo a stare in classe senza nessun professore e senza nemmeno distruggere la scuola! Image and video hosting by TinyPic cosa che, come ho detto prima, fino all'anno scorso era decisamente impensabile-.
Infatti nei 14enni, ormai 16enni, c'è stato un mutamento...Anzi, IL mutamento proprio dell'adolescenza: da bambini sono passati ad adulti. Questo mutamento, come detto prima, non si nota solo nel comportamento, ma anche nel modo di pensare e ragionare -io questo mutamento l'ho 'sentito' tra aprile e maggio di quest'anno...probabilmente sono un po' tardiva, ma l'importante è averlo fatto-.
Anche i gusti vengono inglobati in questo cambiamento, infatti può capitare che cose che a 14 anni venivano amate alla follia, a 16 le si apprezzai, ma non più così tanto come si faceva due anni prima.
Ed ora arriviamo al fatidico argomento del fidanzamento. Infatti, come detto prima, può cambiare anche il nostro pensiero su qualcosa o qualcuno. Se questo qualcuno è il/la fidanzatino/a per il quale abbiamo abbandonato tutto, compresi gli amici, a 14 anni allora possono nascere dei problemi.
Babu-chan preferisce affidarsi alla saggezza dei nonni per spiegare la sua affermazione -si perché i nonni, che hanno qualche anno in più di noi e hanno già passato da un pezzo i 14 anni, finchè si è 14enni o 15enni quando ti vedono la prima domanda che ti fanno è "e il/la fidanzatino/a dove l'hai lasciato/a?"...ino/a, non fidanzato/a. in somma, se usano il diminutivo c'è un motivo no? se quando inizi ad essere 16enne o 17enne ti chiedono del/la fidanzato/a c'è un motivo-.
Con questo Babu-chan non vuole dire che a 14 anni non sei capace di amare, solo che è una sensazione nuova, alla quale ci si deve ancora abituare e della quale ci sono ancora celati tutti i suoi misteri. Molto probabilmente, anzi! Sicuramente il sentimento 'amore' che provi a 14 anni può essere forte e sincero come quello che provi a 20, 80 e 100 anni, solo che con la maturazione della personalità cambiano le cose che ci piacciono e la stessa persona di cui eravamo innamorati a 14 anni, a 16 magari la troviamo solo simaptica.
Seguendo questo ragionamento Babu-chan crede che l'adolescenza sia un periodo adatto più alla creazione di amicizie sincere e solide, piuttosto che fidanzamenti.
Tiriamo le fila del discorso -ci penso io, che sono stata un po' assente oggi! quindi, in conclusione: a 14 anni sei, sotto molti aspetti, ancora un bambino e soprattutto sei una persona in evoluzione...un po' come i pokemon! intonro ai 16, 17 anni inizi ad essere veramente un adulto, e  quindi anche i tuoi gusti si stabilizzano-.
Con questo vi salutoImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

4 commenti:

  1. Premetto che sono d'accordo con te con la maggior parte delle affermazioni, sul discorso dell'instabilità di una relazione quando sei molto giovane; un solo appunto, cioè quando dici che verso i 14 (o ad altre età) avviene il mutamento, perchè io l'ho vissuto gradualmente, non ho mai sentito in modo improvviso..
    E poi "Seguendo questo ragionamento Babu-chan crede che l'adolescenza sia un periodo adatto più alla creazione di amicizie sincere e solide, piuttosto che fidanzamenti." secondo me vero, ma fondamentale anche per le prime esperienze ^^
    La Erika =D

    RispondiElimina
  2. @Erika: per il mutamento Babu-chan si è potuta basare solamente sulla sua esperienza personale, comunque il concetto di base è che comunque tra i 14 ed i 16 anni c'è un cambiamento che ci fa crescere.
    Per quanto riguarda l'adolescenza come periodo per le amicizie, Babu-chan non mette in dubbio che è proprio nell'adolescenza che si fanno le prime esperienze, però non bisogna dargli nemmeno troppo peso

    RispondiElimina
  3. Idiozia totale e blog penoso.

    RispondiElimina
  4. @Anonimo: Babu-chan ti ringrazia, soprattutto per la gentilezza -^^-. Comunque se trovi questo blog idiota e penoso potresti dare qualche idea per migliorarlo. Babu-chan non si è mai illusa di fare un blog eccezionale e stupendo, per questo chiede spesso se i visitatori hanno qualche consiglio per poterlo migliorare.

    RispondiElimina