Quanti siamo...

26/02/14

I dubbi

Finito il periodo esami -che, tra l'altro è andato stupendamente!Image and video hosting by TinyPic- Babu-chan torna a tenervi compagnia nel suo castello -Image and video hosting by TinyPicci siete ancora? no, perché io ci sono-!
Per non dimenticarsi su cosa potesse scrivere il nuovo post, Babu-chan ha sfruttato la geniale agendina regalata dalla cugina -grazie mille Anna! è stupenda- e si è scritta un abbozzo di idea. Per la prima volta quindi Babu-chan seguirà un canovaccio per dare vita al suo post.
Come è facilmente intuibile dal titolo -che viene messo apposta, ho scopertoImage and video hosting by TinyPic- oggi parleremo di dubbi!
Già, perché dubbi, domande e perplessità costellano la nostra vita. Dalle domande più banali -tipo: cosa mangio oggi?- ai dubbi più profondi -ad esempio chiedersi il senso della vita- non passa ora senza che ci siamo posti almeno una domanda, e senza cercare di trovare risposte. Babu-chan crede che tutti gli esseri dotati di intelligenza si facciano delle domande, e se ciò non avviene è poiché non hanno un'intelligenza elevata. Questo ci aiuta ad andare avanti, fare nuove scoperte, porci nuove sfide e raggiungere nuove quote del sapere.
Bisogna però ammettere che porsi domande senza mai cercare risposte sarebbe alquanto inutile e finirebbe col sfociare in una immensa perdita di tempo. Però le risposte possono essere ben più problematiche delle domande, a volte. Non sempre esse esistono, non sempre ne esistono di corrette e non sempre ne esiste solo una corretta. A volte bisogna aspettare che sia il tempo a portarci le risposte, con gli sviluppi che solo può donarci.
Nonostante tutto questo spesso ci troviamo a pensare e rimuginare in cerca di una risposta e spesso ci piace convincerci che una determinata risposta è quella giusta. Come possiamo, però, essere certi che sia veramente solo una la risposta giusta? E come possiamo pretendere che sia quella trovata da noi? Non possiamo! Semplicemente ce ne convinciamo con beffarda presunzione. Sono poche le persone a cui piacciono i dubbi e che sono disposte a conviverci; molte di più sono le persone che accettano una determinata risposta, anche se può voler dire mentire a se stessi.
Babu-chan preferisce che sia il tempo a portarle le risposte e spesso aspetta pazientemente che il tempo faccia il suo corso rivelando la risposta più opportuna -dai tempo al tempo e ciò che desideri realmente arriverà-. Come fa a sapere che sia la scelta migliore? Non lo sa! Semplicemente è quella che fin'ora l'ha soddisfatta maggiormente.
In fin dei conti Babu-chan crede che per certe cose ognuno deve trovare ciò che si avvicina di più al proprio essere: c'è chi trova più saggio fare come Babu-chan e aspettare il tempo, chi preferisce trovare delle risposte "sicuramente giuste" e chi ancora preferisce trovare un ventaglio di risposte, tutte altrettanto valide.
Il metodo migliore di affrontare i dubbi bisogna trovarlo da soli, non si può pensare di fronteggiare i dubbi allo stesso identico modo di un'altra persona. Siamo tutti come dei fiocchi di neve: per quanto possiamo assomigliarci l'un l'altro non ci saranno mai due persone esattamente uguali sotto ogni loro aspetto.
È vero che possiamo dividere le persone in grandi gruppi -a questo proposito mi viene in mente l'unico episodio di Dead like me che ho visto, ma non saprei descriverlo beneImage and video hosting by TinyPic- ma Babu-chan dubita fortemente che riuscireste a trovare due persone esattamente uguali.
Con tutto questo dove vuole arrivare Babu-chan? Vuole spronarvi a continuare a farvi domande, a continuare a cercare risposte e di non considerare mai due persone uguali sotto ogni aspetto.
Visto che è tanto che Babu-chan non vi lascia con qualche video, oggi rimedierà!
Con questo vi salutoImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento