Quanti siamo...

19/10/12

Lupin III - Green vs Red

Oggi Babu-chan inaugurerà un nuovo tipo di post!
Infatti in questo post, invece che parlare di cose a vanvera, farà la recensione di un film; ma andiamo con calma.
Nella sua settimana da influenzata Babu-chan, per ristabilirsi, ha visto il film Lupin III - Green vs Red -era davvero tanto che mi ispirava già solo dal titolo così ho colto l'occasione e me lo sono visto Image and video hosting by TinyPic- e, come si aspettava, è stato un ottimo film. L'unica pecca è che i vari sviluppi della trama non sono facilmente intuibili, almeno per Babu-chan. È proprio per questo che ha deciso di farne una recensione -così anche i miei ospiti che non sono appassionati di Lupin, se vogliono, potranno vederseloImage and video hosting by TinyPic-. Babu-chan deve precisare che alcuni aspetti del film li ha capiti solo dopo aver letto la pagina di wikipedia, quindi la reale bellezza del film le si è dischiusa agli occhi solo in seguito. Ma non indugiamo oltre e iniziamo con la recenzione!

Regia:
Shigeyuki Miya

Casa di produzione:
Tokyo Movie Shinsha

Durata:
80 Minuti

Anno:
2008 (in italia è arrivato nel 2009)

Trama:
Dopo che per lungo tempo Lupin III non si è fatto vedere sulle scene mondiali, iniziano a girare qua e la una moltitudine di finti Lupin, tutti imitatori dell'unico, vero e originale Lupin, il cui unico scopo è essere riconosciuti come l'originale.
Uno dei falsi Lupin viene arrestato per taccheggio, rischiando così di rovinare la fama del grande ladro galantuomo. Tutti i finti Lupin corrono a Tokyo per liberare il Lupin taccheggiatore, ma finiscono per essere catturati anche loro. Una delle copie, Yasuo, è riuscito a sfuggire alla cattura: ha la giacca verde e vuole sfidare il vero Lupin, per poterne prendere il posto.
Yasuo con l'aiuto di Fujiko, che una volta portato a termine il colpo l'avrebbe incoronato come "vero Lupin", progetta il furto del diamante "Cubo di Ghiaccio", a cui punta anche il vero Lupin. Il diamante è di proprietà di un certo Logan, che viene ucciso a seguito di un'attacco mercenario, che ha colpito il suo aereo.
Sembra che i mercenari lavorino per lo stato giapponese e siano anche le guardie che proteggono il Cubo di Ghiaccio. Yasuo riesce ad infiltrarsi, grazie all'aiuto di Fujiko nel distrarre le guardie, nel palazzo della Night Hawk, la compagnia dei mercenari giapponesi. Una volta giunto nella sala dove è nascosto il Cubo di Ghiaccio Yasuo riesce ad impossessarsene; si scopre così che il diamante in realtà è il prototipo di una nuova arma nucleare. Grazie all'intervento del vero Lupin e di Zazà Yasuo riesce a scappare con in Cubo di Ghiaccio -che sparisce magicamente dal film-.
Il giorno seguente uno dei finti Lupin sfuggiti all'arresto invita il vero Lupin e Yasuo a un duello finale, per decidere chi dei due è il vero Lupin. La sfida prende luogo sul tetto di un edificio e il vincitore è uno dei due Lupin indistinguibile, in quanto entrambi i Lupin sono senza giacca.

Retroscena, curiosità e...significati nascosti:
I vari Lupin presenti all'inizio rispecchiano ciò che succede realmente. Infatti la presenza di tutti quei Lupin non è nient'altro che un'allusione ai diversi Lupin, nati dal succedersi di diversi registi per la direzione dell'anime. A questo è dovuta anche la difficoltà nel definire chi sia il vero Lupin; infatti tutti e nessuno dei Lupin "creati" dai vari registi è il vero Lupin. Anche il particolare della giacca, che ritroviamo anche nel titolo, richiama i diversi Lupin susseguitisi nella storia del personaggio.
Molto ambiguo è anche il finale del film, visto che rimangono in vita sia Lupin che Yasuo. Un'indizio lo troviamo nell'ultima scena, quando vediamo appeso allo specchietto retrovisore della 500 lo stesso ciondolo che aveva Yasuo al collo all'inizio del film. A sostenere la tesi che il Lupin che ha vinto la sfida sia Yasuo c'è anche l'ultima battuta dell'ispettore Zenigata, in cui lo definisce come "un nuovo Lupin".
Visto, però, che il film intende celebrare il quarantesimo anniversario della nascita di Lupin, non è lecito sapere chi sia realmente il Lupin vincitore, se quello vero o Yasuo. Non è lecito saperlo, anche perché il Lupin vincitore rinchiude in sè tutti i Lupin, vecchi e nuovi, rossi e verdi, Yasuo e Lupi III.
Con questo vi salutoImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

2 commenti:

  1. Alla fine non ci ho capito molto del finale, ma spero che il vincitore sia quello vero..ma poi nel film chi e il vecchio? Cosa dovrebbe rappresentare? E poi se quello nuovo prende il posto del vecchio, il vecchio va in pensione? Boh?

    RispondiElimina
  2. Quante domande! -xD- Babu-chan cercherà di rispondere a tutte.
    Allera, come Babu-chan ha detto nel post è molto probabile che a vincere sia il nuovo Lupin -ma visto che non si capisce bene ognuno può decidere di interpretare come vuole u.u-. Il Lupin "vero", o meglio l'originale, è quello che a inizio film -dopo che appare il titolo- stà nella sala di proiezione del vecchio cinema. L'intero film è stato creato per festegiare i 40 anni del famoso ladro, e per ringraziare i vari disegnatori che si sono susseguiti dell'ottimo lavoro eseguito. Il Lupin vero dovrebbe rappresentare il primo Lupin disegnato nella storia del fumetto/anime. Babu-chan crede che si, il vecchio Lupin vada in pensione in un certo senso, lasciando spazio a un nuovo Lupin (quindi a una nuova generazione di disegnatori).
    Babu-chan crede che la spiegazione sia ancora più complicata del film, ma magari se lo riguardi ti potrà sembrare più chiaro...
    Grazie per aver commentato e scusa se Babu-chan ci ha messo tanto a risponderti!

    RispondiElimina